Home Televisione AprieVinci, il game a domicilio di Costantino: prima puntata in diretta

AprieVinci, il game a domicilio di Costantino: prima puntata in diretta

4
0
Articolo orginale pubblicato su link to post

[live_placement]

AprieVinci, su Rai 2 il game a domicilio di Costantino: anticipazioni prima puntata

Costantino della Gherardesca è pronto a bussare alle porte di ignari cittadini trasformandoli nei concorrenti del nuovo game show di Rai 2, Apri e Vinci, al debutto oggi, lunedì 7 gennaio, alle 16.45 e che seguiremo live su TvBlog.

Se Rezza e Mastrella hanno portato il teatro in giro per le case degli italiani con La Tegola e il Caso, Costantino pensa a portare il genere più popolare, ovvero il game show, direttamente nei salotti delle famiglie, facendone improvvisati concorrenti di un gioco però molto serio. In fondo Costantino ha finora condotto vip nostrani in giro per il pianeta con Pechino Express, è andato alla scoperta delle contraddizioni di paesi lontani con Il Ricco e il Povero e ha continuato il viaggio tra culture diverse, senza paternalismi, ma con ironia, sarcasmo e profondità con una chicca come Le spose di Costantino. La ‘missione’ ora è far conoscere agli italiani le mille facce del nostro Paese, i mille volti reali di chi è dall’altra parte del piccolo schermo, quasi rompendo quella quarta parete che invece è il paravento dietro cui si mascherano pregiudizi, ignoranza e una certa politica. Ma questo è un altro discorso.

Apri e Vinci, come funziona il game a domicilio di Costantino

Il gioco inizia con Costantino che suona al citofono di ignari cittadini e fa una prima domanda: se la risposta è esatta, Costantino sale a casa, con le telecamere, e inizia il vero e proprio game show che mette in palio un montepremi in gettoni d’oro che si può vincere rispondendo correttamente a 10 domande di difficoltà e valore crescente. Sono ammessi a giocare tutti quelli che in quel momento sono in casa: per ogni risposta esatta i partecipanti aumentano il loro bottino, mentre con due risposte sbagliate il bottino e Costantino escono di casa alla ricerca di nuovi concorrenti.

Una delle prove fondamentali, che cade a metà del gioco, è quella sulla conoscenza della propria casa, con una domanda su un dettaglio dell’abitazione; ogni famiglia, inoltre, ha solo un bonus, ovvero l’aiuto del vicino di casa. Se i concorrenti riescono ad arrivare alla domanda finale, sono messi di fronte a una scelta: fermarsi e tenere quanto accumulato fino a quel momento, oppure rimettersi in gioco e provare a rispondere alla “Domanda Porcellino” per vincere il montepremi in palio, ovvero 2.500 euro in gettoni d’oro racchiusi in salvadanaio a forma di maialino.

Anche i passanti che Costantino incontra per le strade hanno la possibilità di essere parte del quiz, e vincere un gadget del programma, un apri-bottiglie, rispondendo correttamente alle sue domande.

Apri e Vinci, il format

AprieVinci è la versione italiana di Cash at your door, format israeliano distribuito da All3Media e finora riadattato in USA, Belgio, Turchia, Serbia, Repubblica Ceca e Kazakistan. La versione italiana è prodotta da Rai2 in collaborazione con Stand By Me. Il programma è di Francesco Ricchi, Simona Forlini, Pasquale La Forgia con la regia di Cristian Di Mattia.

Apri e vinci, quando va in onda e come seguirlo in tv e in live streaming

AprieVinci va in onda dal 7 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 16.45 alle 17.15, mentre il sabato anticipa alle 16.20 e la domenica posticipa alle 20.00. La rete è ovviamente Rai 2 (anche Rai 2 HD al canale 502 del DTT) ed è visibile in live streaming su RaiPlay.

Apri e Vinci, second screen

L’hashtag ufficiale è #Aprievinci.

AprieVinci, il game a domicilio di Costantino: prima puntata in diretta pubblicato su TVBlog.it 07 gennaio 2019 16:30.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here