Home Televisione Fatto in casa per voi: chi è Benedetta Rossi, la cuoca più...

Fatto in casa per voi: chi è Benedetta Rossi, la cuoca più apprezzata dal web

47
0
Articolo orginale pubblicato su link to post

Si chiama Benedetta Rossi ma i più la conosceranno semplicemente come Benedetta, la cuoca provetta del web che con la sua simpatia e semplicità è divenuta di fatto una vera e propria star. Stiamo parlando della protagonista del programma tv in onda su Real Time e Food Network Fatto in casa per voi, uno dei più seguiti programmi di cucina di questi ultimi tempi.

Benedetta Rossi ha colpito e colpisce ancora grazie ai suoi deliziosi piatti cucinati per la tv, ma anche e soprattutto grazie alla sua semplicità, che nel suo caso è stata veramente un’arma vincente e che in pochi anni (ma di duro lavoro) le ha fatto raggiungere numeri da capogiro come 1 milione e 200 mila iscritti al suo canale Youtube, 1 milione e 500 mila followers su Instagram, e 4,8 milioni di fan su Facebook.

Ma, nel dettaglio, chi è davvero Benedetta Rossi e com’è nato questo suo successo?

Benedetta nasce e cresce in campagna, in provincia di Fermo, nella Marche. Dopo aver lavorato per diversi anni come aiuto cuoca, circa 10 anni fa riesce a realizzare uno dei suoi sogni più grandi: aprire un agriturismo tutto suo, dove ad oggi vive e registra le puntate di Fatto in casa per voi. Gestisce il tutto con il prezioso aiuto del marito Marco, sposato sempre 10 anni fa su di una bianchissima spiaggia alle Hawaii, dopo anni di fidanzamento.

E se sulla sua carta d’identità alla voce ‘professione’ vediamo ancora scritto ‘Coltivatrice diretta’, sappiamo però che ad oggi il principale impiego di Benedetta Rossi sia un altro: quello della food blogger, anche se lei preferisce definirsi in tutt’altro modo, ossia ‘vicina di Social’.

Come ha raccontato in una lunga intervista al Corriere della Sera qualche tempo fa,

“Sono una ragazza normalissima. Non mi viene di definirmi youtuber, né food influencer, mi sento la vicina di social, pubblico quel che mi stimola. Sono una che condivide. Ho assorbito i modi di condivisione dal mondo contadino. Ti aiuti con il vicinato, se hai fatto la torta porti la ricetta. Ho appreso metodo e costanza in laboratorio durante la specializzazione — dopo il liceo classico non avevo le idee chiare e ho deciso di laurearmi in biologia marina. Sono abituata che se una cosa la comincio devo portarla a termine!”

I suoi canali social così come il suo blog sono nati quasi per caso, perché inizialmente lei e il marito Marco erano approdati online soltanto per vendere saponette fatte in casa, ma di lì a poco qualcosa è cambiato:

“Ho iniziato quasi per gioco a postare ricette su YouTube. […] Avevamo da poco ristrutturato il nostro casale (quello all’interno del quale ad oggi troviamo il loro agriturismo, ndr) e avevamo cominciato a produrre saponi che vendevamo su Internet. Intanto continuavo a pubblicare le ricette. A un certo punto crescevamo in un modo pazzesco, così il ragazzo che ci aiutava a mantenere online i nostri profili social ci ha suggerito di non perdere una simile occasione. Con il mio consenso ha registrato e creato il sito Fattoincasadabenedetta. Non fosse stato per lui…”

Il marito Marco è sempre stato appassionato di hotellerie, il suo sogno era quello di aprire un hotel tutto suo in Colombia. Lei, invece, è nata e cresciuta con ‘le mani in pasta’ grazie alla passione per la cucina tramandatale anzitutto dalla mamma e dalla nonna. Marco e Benedetta hanno portato avanti tutto da soli fino ad oggi, e anche per questo riconoscono vicendevolmente che non ce l’avrebbero fatta l’uno senza l’aiuto dell’altro: “Siamo due artigiani del web. Abbiamo rifiutato una acquisizione, venduto centinaia di migliaia di libri nel 2018, un giorno dovremo industrializzarci”, spiega lui al Corriere. “Di bello c’è che io e lui abbiamo sempre fatto squadra. Insieme siamo costruttivi” aggiunge lei, raccontando che l’amore che li ha uniti è nato a cavallo, nel maneggio di famiglia dove si sono incontrati tanti anni fa.

Ad oggi, Benedetta vanta numeri social equiparabili a quelli delle grandi influencer internazionali. Ha già pubblicato tre libri, e la sua prima pubblicazione di debutto, intitolata proprio Fatto in casa da Benedetta, sta per diventare un Oscar per aver venduto più di 100mila copie.

Fatto in casa per voi: chi è Benedetta Rossi, la cuoca più apprezzata dal web pubblicato su TVBlog.it 26 agosto 2019 13:52.