Home Televisione Freccero si prende tutto: stasera ospite sulla sua Rai2 per chiarire “l’attacco...

Freccero si prende tutto: stasera ospite sulla sua Rai2 per chiarire “l’attacco clamoroso alla Juventus”

6
0
Articolo orginale pubblicato su link to post

Ha convocato una conferenza stampa il 3 gennaio, quando la promozione televisiva (e moltissimi di coloro che la fanno la tv) è in vacanza, l’ha trasformata in un one man show, ha monopolizzato siti (ieri) e giornali (oggi), ed ha persino risvegliato il Pd, che oggi lo accusa – strumentalizzando politicamente le sue dichiarazioni – di aver epurato Luca e Paolo. Il capolavoro comunicativo di Carlo Freccero, sempre istrionico, divertente, incontenibile, egocentrico, impaziente, è davanti agli occhi di tutti.

Ragionando nel merito degli annunci e della modalità degli stessi sarebbero numerose le possibili critiche ad un direttore che ha scelto di annunciare ai giornalisti tagli e mancate riconferme prima ancora che queste, non soltanto vengano ufficializzate dai vertici di Viale Mazzini, ma anche semplicemente comunicate ai diretti interessati. Criticabile sarebbe pure la scelta di smantellare il palinsesto del daytime puntando soltanto sulla fascia oraria 19-24, eliminando così titoli storici come I Fatti Vostri o programmi freschi come Detto Fatto. A maggior ragione pensando alla durata, così breve, del suo incarico (un anno).

Eppure, Freccero – che fa quel che gli spetta, ossia indicare un piano editoriale – ha colpito nel segno, ha lanciato nomi per conquistare i titoli dei giornali e l’attenzione dell’opinione pubblica, da Luttazzi a Simona Ventura, ha perfino irritato i tifosi juventini più permalosi. Lo ha fatto pronunciando la seguente frase, ieri, in conferenza stampa:

Io ormai vedo il campionato inglese, perché in Italia la Juventus vince sempre. Vince perché hanno occupato tutto il Var possibile, è una cosa dell’altro mondo. Tutti i Var sono loro… fanno una cosa indisponente. Forza Roma!

Battuta che ha scatenato le reazioni di alcuni sostenitori bianconeri sui social e che l’account ufficiale Twitter di Rai Sport ha definito “attacco clamoroso alla Juventus“.

E così stasera si attende l’ospitata del direttore di Rai2 in un programma di RaiSport (in onda anche su Rai2 dalla mezzanotte). Geniale, no?

P.S. Il caporedattore di Rai Sport Enrico Testa ha commentato così la decisione di ospitare Freccero:

Io come giornalista di Rai Sport, soprattutto in questo momento in cui fatti di cronaca meriterebbero ben altri toni, mi dissocio da qualunque commento crei o possa creare veleni se non di più anche se proveniente, e non da oggi, da colleghi della mia stessa testata o da direttori.

P.P.S Poco fa, ospite di RMC Sport Network, Freccero si è espresso così sulla polemica per i biglietti della Supercoppa italiana che si disputerà in Arabia Saudita:

Freccero si prende tutto: stasera ospite sulla sua Rai2 per chiarire “l’attacco clamoroso alla Juventus” pubblicato su TVBlog.it 04 gennaio 2019 16:36.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here