Home Televisione Gigi Proietti, l’omaggio in tv: Rai 1 cancella Fiorello per replicare Cavalli...

Gigi Proietti, l’omaggio in tv: Rai 1 cancella Fiorello per replicare Cavalli di Battaglia

16
0
Articolo orginale pubblicato su link to post

Gigi Proietti è morto questa mattina, 2 novembre 2020, nel giorno del suo 80esimo compleanno: una circostanza che rende non solo questo addio più amaro, ma vede le emittenti tv riconvertire gli omaggi previsti per festeggiare la ricorrenza in speciali ‘in memoriam’.

In un prime time blindato per le principali reti tv come quello del lunedì, tra fiction, reality e approfondimenti, Rai 1 arriva a sostituire, a sorpresa, la sua prima serata, cancellando il debutto della prima puntata della nuova fiction con Beppe Fiorello, Gli orologi del diavolo, e offrendo dalle 20.30 una replica di Cavalli di battaglia. Dopo l’appuntamento con SetteStorie di Monica Maggioni si recupera, invece, la già annunciata puntata speciale di Techetechetè dal titolo “Gigi Proietti solo per voi”, seguita da uno speciale Testimoni e protagonisti: Gigi Proietti, per il quale però bisognerà aspettare le 2.30 di notte. Cambia anche la prima serata di domani, martedì 3 novembre, perché al posto del previsto film andrà in onda il film tv del 2010 Preferisco il paradiso, nella quale Proietti, diretto da Giacomo Campiotti, interpretò San Filippo Neri.

Rai2 lo ricorda questa sera a mezzanotte con una puntata dedicata di Stracult Live Show, mentre Rai3 ha riproposto alle 16.05 il film Febbre da cavallo (Steno, 1976) e alle 20.50 Blob lo ricorda con “L’ultima Mandrakata”. Domani martedì 3 novembre sempre su Rai 3 alle 16.10 va in replica l’incontro dell’attore con Pino Strabioli in “Colpo di scena. Gigi Proietti”.

Rai 5 recupera, invece, un altro dei volti di Proietti proponendo domani, martedì 3 novembre, alle 23.20 La Pietà, Stabat Mater per due voci femminili, voce recitante e orchestra del compositore e premio Oscar Nicola Piovani, su versi di Vincenzo Cerami. Protagoniste, oltre alla voce recitante di Proietti, la cantante soul Amii Stewart e la soprano Maria Rita Combattelli.

Decisamente meno vincolata RaiPlay, che aveva organizzato una playlist (“Omaggio al maestro Gigi Proietti“) per celebrarlo nel giorno del compleanno e che si ritrova così una collezione di clip per lo più tratte da sue recenti apparizioni tv tra gag storiche e interviste, ospitate a sua insaputa (come con Fiorello in Viva RaiPlay!) o exploit a casa di amici (come con Renzo Arbore in Guarda… Stupisci, occasione nella quale dette prova della straordinaria forza della prosodia in teatro). Ma su RaiPlay sono disponibili anche tutte le cinque stagioni de Il Maresciallo Rocca, Italian Restaurant, Il circolo Pickwick (che consigliamo caldamente), ma anche Una pallottola nel cuore e, fuori dalla fiction, lo speciale Attore, amore mio, lo show Sabato sera dalle nove alle dieci e quel capolavoro di Febbre da Cavallo. Rai Premium ha già in programmazione le repliche de Il Maresciallo Rocca, anche se oggi alle 19.10 il canale ha scelto di trasmettere “Il Maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia”, l’ultimo capitolo, in due parti della serie cul degli anni ’90.

Rete 4 invece trasmette alle 16.40 Febbre da cavallo – La Mandrakata, il sequel del cult uscito nel 2002.

Scende in campo Sky Cinema con il canale Sky Cinema Collection – Risate all’italiana,  che alle 21.15 trasmette il film Il premio, commedia diretta e interpretata da Alessandro Gassmann con Proietti protagonista, e alle 23.00 La mortadella, di Mario Monicelli con Sophia Loren e Danny DeVito. Alle 21.00 su  Sky Cinema Uno Sky Cinema Due prevista una puntata speciale di 100X100Cinema con un estratto dell’ultima intervista rilasciata nel giugno scorso a Francesco Castelnuovo. La collezione on demand di Sky, dal titolo Omaggio a Gigi Proietti, include anche il Pinocchio di Matteo Garrone, in cui Proietti ha interpretato Mangiafuoco, e il film Le piacevoli notti, con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Gina Lollobrigida.

Attendiamo altre proposte dalle emittenti tv in chiaro e pay: si sta mettendo mano alle library magari per il daytime e la seconda serata.

Lo ricorda, però, anche la radio e nel dettaglio Radio Techetè,  il canale di Radio Rai dedicato ai contenuti di archivio, che oggi –  lunedì 2 novembre – e domani martedì 3 nel pomeriggio trasmetterà una selezione di programmi radiofonici di cui è stato protagonista, tra estratti e interviste.

The post Gigi Proietti, l’omaggio in tv: Rai 1 cancella Fiorello per replicare Cavalli di Battaglia appeared first on TvBlog.