Home Televisione I Medici 3, prima puntata: cast ed anticipazioni

I Medici 3, prima puntata: cast ed anticipazioni

6
0
Articolo orginale pubblicato su link to post

Terzo ed ultimo capitolo della saga targata Rai Fiction e Lux Vide (con Big Light Productions, Altice Group e la distribuzione di Beta Film) dedicata ad una delle famiglie italiane più famose nel mondo. I Medici 3 chiude la saga iniziata nel 2016 e partita con il racconto di Cosimo de’ Medici e proseguita poi con la storia di Lorenzo de’ Medici, ovvero Il Magnifico. Una saga che, se nella seconda stagione aveva come sottotitolo il nome del protagonista, si conclude “Nel nome della famiglia”.

La vendetta e la famiglia


L’ultima stagione de I Medici parte pochi mesi dopo il finale della seconda stagione che, con la Congiura dei Pazzi, ha visto Lorenzo (Daniel Sharman) piangere la morte del fratello Giuliano (Bradley James). La famiglia è sopravvissuta all’attacco, e detiene ancora il potere a Firenze e non solo, ma Lorenzo è ormai cambiato.

Dentro di lui vive il desiderio di vendetta, ma allo stesso tempo la volontà di proteggere la propria famiglia ed i propri ideali artistici. Un tormento che lo porterà a prendere decisioni sempre più difficili, fino a mettere a rischio la sua anima ed i suoi affetti più cari.

Lo scontro con Papa Sisto IV (John Lynch) non si placa, mentre il conte Riario (Jack Roth), l’ultimo dei traditori sopravvissuto alla Congiura, continua a tramare contro i Medici. Per questo, Lorenzo si vede costretto a rinunciare a parte dei suoi ideali: una scelta che lo vedrà allontanarsi sempre di più dalla moglie Clarice (Synnøve Karlsen), a causa anche dell’incontro con la bellissima Ippolita Sforza (Gaia Weiss), vecchia conoscenza del protagonista.

Le tensioni ed il dolore per la morte di Giuliano si placano quando la famiglia scopre che l’uomo aveva un figlio, Giulio. Lorenzo non smette inoltre di finanziare il mondo dell’arte, sostenendo giovani artisti come Leonardo e Michelangelo. Ma una nuova minaccia incombe: Girolamo Savonarola (Francesco Montanari) e le sue prediche riuniscono sempre più gente, fino a minare i Medici ed il loro potere.

Un cast confermato con qualche novità


Se tra la prima e la seconda stagione il cast de I Medici è dovuto cambiare per ragioni narrative, tra la seconda e la terza questo non accade. Ritroviamo così gran parte degli attori già visti nella serie, come Daniel Sharman e Synnøve Karlsen, ma anche Sarah Parish (Lucrezia de’ Medici), Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati), Sebastian de Souza (Sandro Botticelli) ed Aurora Ruffino (Bianca de’ Medici). Bradley James, nonostante il suo personaggio sia morto, comparirà in alcuni flashback.

La terza stagione, però, vedrà anche alcuni nuovi ingressi, come Neri Marcorè, nei panni di Papa Innocenzo VIII; Toby Regbo, che sarà Tommaso Peruzzi; Giorgio Marchesi, che darà volto a Giacomo Spinelli e Francesco Montanari, a cui va il compito di interpretare Savonarola, personaggio chiave di questa stagione.

La regia ed il 4K


Novità dietro la macchina da presa: la terza stagione è stata infatti diretta da Christian Duguay. “È stato un privilegio vedere la storia svilupparsi in così tante sfumature e profondità, conducendo il pubblico in un viaggio appassionante, divertente e coinvolgente”, ha detto. “Dirigere l’intera serie è stata una bella sfida ma anche un immenso privilegio. Mi ha dato tempo di costruire ed indagare tutti gli angoli e gli aspetti della complessa personalità di Lorenzo. Se si guarda al mondo che ci circonda, si può facilmente concludere quanto incredibile e visionario fosse! Questo è ciò che rende questa ultima stagione così potente: il tormentato percorso di Lorenzo non solo rivela un passato storico ma mostra anche le inquietudini del nostro presente e del nostro futuro”.

Così come le due precedenti stagioni, inoltre, anche I Medici 3 sarà trasmesso in 4K ultra HD, grazie alla collaborazione con Lux Vide. Per vedere la serie in 4K, basterà andare su Rai4K, al canale 210 di tivùsat ed avere una parabola satellitare collegata con un televisore UHD dotato di CAM tivùsat. L’evento è reso possibile dalla cooperazione tra Rai, Rai Way e tivùsat.

I Medici 3, la prima puntata


Nel primo episodio, “Sopravvivenza”, Lorenzo è ancora in cerca di vendetta dopo la Congiura dei Pazzi. Tra lui e Papa Sisto IV c’è uno scontro a distanza, di cui cerca di approfittarsene il conte Riario, provando a far scoppiare una guerra tra Firenze e Roma. La famiglia dei Medici, intanto, viene a sapere dell’esistenza di Giulio, figlio illegittimo di Giuliano, mentre a Firenze fa il suo arrivo Savonarola.

Nel secondo episodio, “I Dieci”, Firenze sembra in pericolo, dopo l’arrivo del Regno di Napoli a fianco delle truppe papali. Alcuni Priori dubitano di Lorenzo, che trova uno stratagemma per esautorare i Priori, sostituendoli con il Consiglio dei Dieci, formato da uomini a lui fedeli. Clarice, incinta, si reca in campagna con i bambini: in quel momento Riario fa partire un attacco alla famiglia. Lorenzo, quindi, decide di partire per Napoli con Bruno Bernardi (Johnny Harris) per cercare di riportare la pace.

I Medici 3, streaming

E’ possibile vedere I Medici 3 in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere in Guida Tv/Replay ed in On Demand, nella sottosezione “Fiction”.

I Medici 3, second screen

Si può commentare I Medici 3 sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @IMediciOfficial. L’hashtag è #IMedici.


I Medici 3, prima puntata: cast ed anticipazioni pubblicato su TVBlog.it 02 dicembre 2019 09:00.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here