Home Televisione I Savoia – La Serie si farà?

I Savoia – La Serie si farà?

4
0
Articolo orginale pubblicato su link to post

“I reali stanno tornando”: con un messaggio a reti Mediaset unificate, Emanuele Filiberto di Savoia ha scatenato indignazione e polemiche (di quelle che vanno un tanto al chilo), cannibalizzando di fatto il fine di quella clip, nata per essere uno spot per la terza stagione di The Crown su Netflix. In una recente intervista a FQ Magazine, inoltre, il principe (araldicamente questo è il suo titolo) ha parlato di una serie sui Savoia in preparazione. Prima di infuriarsi contro la presunzione della (fu) famiglia Reale italiana, vale la pena capire da chi e come sia nato il progetto. Insomma, chi ci sta lavorando?

I Savoia – La Serie, un contest pubblico per il soggetto

Per una fiction sui Savoia è stato fatto un contest dal titolo semplice ed efficace, I Savoia – La Serie. L’ispirazione viene, sembra facile capirlo, dal successo di operazioni come I Borgia, I Tudor e il più recente, e vicino, I Medici.

Come si legge nella brochure che raccoglie i progetti finalisti, il contest è stato lanciato nell’autunno 2017 da Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte e Regione Piemonte e ha messo in palio 50.000 euro per lo sviluppo dell’idea vincente. Certo pochi per immaginare l’effettiva realizzazione di un prodotto miniseriale: il bando, infatti, richiedeva un concept per una miniserie da 6-8 episodi da 50’ ambientato

“nei secoli d’oro dei Savoia, tra il XVII e il XVIII, che portano la dinastia dal ducato al titolo regio e segnano l’affermazione a livello europeo. Dal trattato di Cateau-Cambresis del 1559 agli splendenti decenni delle Madame Reali con l’affermazione della dinastia a livello europeo, dal lungo regno di Vittorio Amedeo II e del figlio Carlo Emanuele III all’epoca della Rivoluzione Francese, fino al Risorgimento, con l’Unità Italiana del 1861”.

L’obiettivo dei patrocinatori era quello di promuovere

“una serie TV di alto profilo, capace di valorizzare la storia del territorio piemontese e il circuito delle residenze reali”.

E i progetti non sono mancati.

Stando a quanto pubblicato dalla FCTP, al bando europeo hanno risposto 247 autori per un totale di 150 concept presentati, di cui il 10% stranieri. Una commissione ha quindi selezionato i 10 progetti più convincenti da presentare al TFF 2018, dove sarebbe stato anche premiato il vincitore. E qui si fermano le info che siamo riusciti a recuperare dalle fonti dirette. Non sappiamo chi abbia vinto i 50.ooo euro in palio e cosa ne sia del concept. I 10 progetti migliori sono però raccolti in una brochure consultabile online: la gran parte dei concept riguarda il ducato e il primo re, con Cristina di Francia e Vittorio Amedeo II soggetti più ‘ispiranti’, ma spicca A tavola coi Re (di Mario Cristiani, Cristiano Testa), presentato come “un Downton Abbey che incontra MasterChef”. Niente sugli ultimi anni della dinastia, insomma.

I Savoia – La serie, dunque, sembra essere rimasto un progetto sulla carta e nelle intenzioni della Film Commission che cerca di valorizzare il territorio e riutilizzare le location sabaude. Nessun intervento diretto di casa Savoia, quindi. Ma una fiction sui Savoia sembra essere davvero lontana.

I Savoia – La Serie si farà? pubblicato su TVBlog.it 19 novembre 2019 12:29.