Home Televisione La guerra dei mondi, su LaF arriva H.G. Wells (Video esclusivo Blogo)

La guerra dei mondi, su LaF arriva H.G. Wells (Video esclusivo Blogo)

14
0
Articolo orginale pubblicato su link to post

Film, serie tv, videogiochi ed un immaginario collettivo che supera le epoche ed arriva fino a noi fresco come se fosse stato scritto oggi. La guerra dei mondi di H.G. Wells è un classico della letteratura di fantascienza (la prima pubblicazione è del 1897) che ancora oggi genera trasposizioni. Una di queste è la miniserie omonima della Bbc, in onda questa sera, venerdì 11 ottobre, e venerdì 18 ottobre 2019, alle 21:10 su LaF (canale 135 di Sky), di cui Blogo vi propone, in esclusiva, un’anteprima, che potete vedere in alto.

Arrivano gli alieni

Siamo nell’Inghilterra edoardiana, nei primi anni del Novecento. George (Rafe Spall) e la sua fidanzata Amy (Eleanor Tomlinson) sono una coppia anticonformista che devono vedersela con le dure e rigide regole della società dei tempi. Le loro preoccupazioni, però, vengono superate da altri timori, di scala maggiore.

Una sorta di asteroide, infatti, precipita vicino Londra, attirando la curiosità di Ogilvy (Robert Carlyle), scienziato ed astronomo. Un fenomeno che diventa ancora più inquietante quando i tre, insieme a Frederick (Rupert Graves), fratello maggiore di George, dovranno vedersela con dei tripodi provenienti da Marte, arrivati sulla Terra con l’obiettivo di conquistarla e di sottomettere l’umanità al loro controllo. Una guerra che non escluderà nessuno.

La fedeltà all’originale per un nuovo classico


La guerra dei mondi targata Bbc (che tra l’altro deve ancora mandarla in onda: la miniserie è già stata trasmessa solo in Canada, ma è stata acquistata da 169 Paesi) cerca di rispettare il contenuto scritto da Wells, che già di suo ha tutte le caratteristiche per catturare il pubblico contemporaneo.

La miniserie riprende le tematiche che già abbiamo trovato nel libro: dalla teoria dell’evoluzione darwiniana alle critiche del colonialismo e della teoria della razza superiore, senza farne però un saggio, ma adattandole all’azione di un racconto di fantascienza che, prima di tutto, intrattiene il pubblico.

La forza de La guerra dei mondi, d’altra parte, è sempre stata questa: buttare letteralmente la fantascienza in un contesto ordinario, presente (almeno il presente in cui l’opera è stata scritta, ma ben ripreso anche dalle trasposizioni, come quella del 2005 di Steven Spielberg con Tom Cruise), raccontando e stravolgendo la realtà di fronte ad un episodio di rottura con tutto ciò che è noto all’uomo.

La versione della Bbc (composta da tre episodi, ma da noi suddivisi in due prime serate) cerca così di rispettare l’originale, dall’ambientazione ai personaggi, riproponendo in tv un classico sempre attuale, tant’è che de La guerra dei mondi è in arrivo un’altra trasposizione, che andrà in onda in Italia su Fox dal 4 novembre.

La guerra dei mondi, streaming

E’ possibile vedere La guerra dei mondi in streaming su Sky Go, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere su Sky On Demand.


La guerra dei mondi, su LaF arriva H.G. Wells (Video esclusivo Blogo) pubblicato su TVBlog.it 11 ottobre 2019 11:00.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here