Home Televisione Petrolio, in prima serata lo speciale sui ladri di arte

Petrolio, in prima serata lo speciale sui ladri di arte

5
0
SHARE
Articolo orginale pubblicato su link to post

Sembra davvero promettente questo doppio appuntamento con Petrolio, in prima serata inerente alla tutela del patrimonio artistico e culturale italiano: nel primo in onda stasera alle 21.30, intitolato Ladri di bellezza, il giornalista Duilio Gianmaria parlerà del mercato clandestino che ruota attorno alle opere; nel secondo, Eredi unici, (in onda mercoledì 13) di come l’Italia gestisce il patrimonio culturale più ampio al mondo. Vi invitiamo caldamente a seguire la diretta su Tv Blog.

 

Petrolio, speciale Ladri di bellezza

È il quarto mercato illecito del mondo: il traffico d’oggetti d’arte frutto di scavi clandestini e veri e propri furti. Petrolio ricostruisce per la prima volta in maniera completa, grazie a un’inchiesta durata più di un anno, il sistema di contatti, rapporti, scambi di danaro di una rete internazionale che fa girare questo mercato clandestino.  Attraverso fonti esclusive di magistrati italiani e statunitensi, dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, dell’FBI, dell’Homeland Security, grazie a interviste a esperti e archeologi, Petrolio è in grado di documentare i legami degli ultimi cinquant’anni tra organizzazioni criminali, collezionisti, case d’aste e mercanti sino ad alcune tra le più importanti istituzioni culturali e museali.

Un documento esclusivo rivela l’organigramma che lega semplici tombaroli e la mafia siciliana che giunge, attraverso una serie di passaggi tra esperti, curatori, collezionisti, case d’aste e mercanti, fino ai vertici di prestigiosi musei. Duilio Giammaria ha seguito le tracce del traffico internazionale fino in America da New York a Los Angeles, dove si giocano le carte del più grande mercato d’arte mondiale. I grandi patrimoni, da quello del petroliere Jean Paul Getty al leader della finanza internazionale Michael Steiner, usano l’archeologia e l’arte per darsi lustro. Questo flusso ininterrotto di centinaia di milioni ogni anno va ad alimentare il saccheggio e il traffico internazionale. Capolavori della nostra storia, di quella dell’umanità diventano preda di collezioni private esposte nei suntuosi appartamenti di Manhattan e talvolta prestati ai musei internazionali, dal Getty Museum al Metropolitan di New York.

prosegui la lettura

Petrolio, in prima serata lo speciale sui ladri di arte pubblicato su TVBlog.it 06 giugno 2018 09:55.