Home Televisione Rocco Schiavone 4 ci sarà

Rocco Schiavone 4 ci sarà

15
0
Articolo orginale pubblicato su link to post

Il caso della quarta stagione di Rocco Schiavone è già stato risolto. Nessun mistero, infatti, su un possibile rinnovo per una nuova stagione della serie tv di Raidue: la quarta stagione è stata già confermata da tempo, addirittura dal maggio scorso.

Una conferma che era arrivata da Maddalena Rinaldo, produttrice creativa della Cross Productions, in occasione della consegna dell’onorificenza di “Ami de la Vallée d’Aoste”, ovvero la cittadinanza onoraria valdostana, a Marco Giallini, interprete del protagonista nato dalla penna di Antonio Manzini, che della fiction è anche sceneggiatore con Maurizio Careddu.

Lo stesso Giallini, a TvBlog, durante la presentazione della terza stagione aveva confermato il suo coinvolgimento nella quarta stagione: “Io certo che continuo, Rocco Schiavone ormai sono io”, aveva detto, a testimoniare quanto la simbiosi con il personaggio rivelazione delle ultime stagioni della fiction italiana sia ancora forte.

Un affetto confermato anche dal pubblico di Raidue, che in questa terza stagione si è dimostrato ancora una volta numeroso, regalando alla rete ascolti superiori alla sua media: la prima puntata è stata vista da 2,2 milioni di telespettatori (9,7% di share), la seconda da 2,1 milioni (9,3%) e la terza da 2,6 milioni (11,5%). Quest’ultima, in particolare, è stato il secondo programma più visto della serata.

Sulla questione della fonte letteraria da cui trarre i nuovi episodi (il numero di puntate della quarta stagione deve ancora essere confermato, ma se dovessimo basarci sulle ultime due stagioni, potremmo azzardare che anche questa sarà composta da quattro storie), Rocco Schiavone 4 avrà alcuni racconti ancora non adattati dalla sua parte. Inoltre, Manzini potrebbe tirare fuori dal cassetto anche un nuovo romanzo (la saga letteraria di Schiavone, edita da Sellerio, è anch’essa un successo), ma anche se non dovessero uscire nuovi libri la sua presenza come sceneggiatore garantisce comunque una buona coerenza con il mondo letterario da lui stesso creato.

Le riprese di Rocco Schiavone 4 dovrebbero partire nel 2020: non è improbabile pensare, quindi, che il Vicequestore romano trapiantato ad Aosta possa tornare in tv nell’autunno del prossimo anno, confermando così l’appuntamento su Raidue.

Rocco Schiavone 4 ci sarà pubblicato su TVBlog.it 23 ottobre 2019 12:59.