Home Televisione Sanremo 2020, SkyTg24 e il giallo del vincitore ‘spoilerato’: “Si è trattato...

Sanremo 2020, SkyTg24 e il giallo del vincitore ‘spoilerato’: “Si è trattato di un errore umano”

3
0
Articolo orginale pubblicato su link to post

AGGIORNAMENTO 9 FEBBRAIO 2020 – 12:48: Sky rinnova le scuse in seguito all’errore con un comunicato ufficiale:

Come già anticipato questa notte con una nota diffusa in Sala Stampa a Sanremo, Sky TG24 rinnova le sue scuse per l’errore riguardante “un’ultima ora” andata in onda sul ticker del canale.

Si è trattato di un errore umano: al momento dell’annuncio dei primi tre finalisti, il ticker é stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Nessuna notizia era arrivata in anticipo ai giornalisti di Sky TG24. Per sbaglio però è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Una volta segnalato l’accaduto, l’ “ultima ora” è stata cancellata.

Non è nella cultura e nello stile di Sky TG24 tenere comportamenti non corretti: il rispetto, lo scrupolo e la precisione sono da sempre tra i valori della testata.

Sky TG24 non avrebbe inoltre avuto alcun motivo o interesse di anticipare il nome del vincitore, quest’anno peraltro il canale ha deciso di dedicare una copertura particolarmente approfondita e puntuale al Festival, dando alla manifestazione grande risalto nella sua programmazione. Scusandoci nuovamente con tutti per l’accaduto, facciamo i più sinceri complimenti alla Rai, ai suoi artisti, ai suoi dipendenti, ai suoi conduttori e ai suoi dirigenti e vertici per il grande successo di questa 70esima edizione del Festival.

Sanremo 2020, SkyTg24 spoilera il vincitore? La nota e le scuse di Sky (video)

Chi ha vinto il Festival di Sanremo 2020? Ancor prima che il nome venisse annunciato ai giornalisti in sala stampa, è SkyTg24 a svelarlo. Uno spoiler o un errore? Attorno all’1.45 il canale all-news di Sky, attraverso un crawl, scrive: “Festival di Sanremo, vince Diodato“. Malumori in sala stampa da parte dei giornalisti. Alla sala stampa non è stato annunciato il vincitore, nemmeno sotto embargo.

Quest’edizione è stata caratterizzata, oltreché dalle polemiche, anche dagli spoiler. A fine dicembre, una settimana prima dell’annuncio dei Big, il settimanale Chi ha spoilerato 22 (su 24) nomi del cast dei Big. Amadeus aveva parlato di una talpa traditrice. Cos’ come si è aperta, l’edizione si chiude: con uno spoiler. Stavolta da parte di SkyTg24. Lucio Presta ha twittato: “Groucho Marx direbbe: ‘Se continua così mi vedrò costretto a disdire l’abbonamento’“. E mentre SkyTg24 annunciava il vincitore, alle 2.15 Televideo lo “cannava”. Per loro ha vinto Francesco Gabbani.

Alessio Viola in sala stampa ha letto una nota di Sky: “Sono stato al telefono con Milano. Abbiamo ricostruito quanto accaduto questa sera. C’è una nota della direzione del telegiornale. La direzione fa sapere che per errore è stata pubblicata un’ultimora sul vincitore di Sanremo. Nessuna notizia era arrivata ai nostro giornalisti. Il ticker è stato programmato con i nomi di tutti e tre i nomi dei finalisti. Per errore è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Una volta segnalato l’accaduto, l’ultimora è stata cancellata. Ci scusiamo. Anche io mi mi scuso, che ero qua. Mi dispiace da morire”.

Sanremo 2020, SkyTg24 e il giallo del vincitore ‘spoilerato’: “Si è trattato di un errore umano” pubblicato su TVBlog.it 09 febbraio 2020 12:50.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here