Home Televisione Will & Grace, addio a Shelley Morrison, la domestica Rosario

Will & Grace, addio a Shelley Morrison, la domestica Rosario

6
0
Articolo orginale pubblicato su link to post

Era diventata uno dei personaggi fissi di Will & Grace, citata spesso anche nel revival in onda in questi anni. Shelley Morrison, interprete della domestica Rosario, è morta ieri, 1° dicembre 2019, all’età di 83 anni a Los Angeles. Stando alle dichiarazioni della suo agente, l’attrice è morta per un arresto cardiaco a seguito di una breve malattia.

Nata nel Bronx a New York nel 1936, il vero nome dell’attrice era Rachel Mitrani. Essendo la sua madrelingua lo spagnolo, l’attrice iniziò la sua carriera interpretando numerosi ruoli legati a personaggi latinoamericani: dal 1967 al 1970 recitò a fianco di Sally Field in The Flying Nun, successivamente comparse in numerosi show, tra cui Il Fuggitivo e La Signora in Giallo.

Numerosi anche i film a cui prese parte, come “La pelle che scotta”, “Divorzio all’americana”, “L’oro di Mackenna” ed “Una pazza storia d’amore”. La svolta della sua carriera, però, arriva quasi per caso quando, nel maggio 1999, compare come guest-star nel finale della prima stagione di Will & Grace.

Il suo personaggio, Rosario Salazar, era pensato per una comparsata veloce, ma la reazione del pubblico fu tale da convincere autori e produttori ad inserirlo anche negli episodi successivi. In tutto, la Morrison recitò in 68 episodi della sit-com diventando, nella terza stagione, un membro del cast fisso, l’unico attore ad unirsi ai quattro protagonisti della serie.

D’altra parte, gli scontri verbali con Karen (Megan Mullally) sono diventati presto un tormentone della serie: Rosario e Karen, pur non andandoci leggere con le frecciatine, avevano trovato un loro equilibro che le rendeva una coppia comica irresistibile. Un lavoro, quella della Morrison, che le fece vincere anche uno Screen Actors Guild Award.

L’attrice tornò ad interpretare Rosario nell’episodio speciale del 2016 a sostegno della campagna presidenziale di Hillary Clinton, ma quando le fu chiesto di lavorare anche al revival rifiutò, essendosi ritirata dalle scene. Il suo personaggio, così, è stato fatto uscire di scena con un episodio molto toccante.

Inevitabile la reazione del cast principale alla notizia della scomparsa della Morrison: “Il mio cuore è pesante”, ha scritto la Mullally, “grazie per la tua amicizia e compagnia, Shell. Hai realizzato delle cose meravigliose in questo mondo. Sentiremo la tua mancanza”.

“Era assolutamente esilarante ed aveva un cuore enorme”, ha aggiunto Sean Hayes, interprete di Jack. “Era parte della nostra famiglia e ci mancherà molto. Il mio pensiero va alla sua famiglia”. Shelley Morrison lascia il marito Walter Dominguez ed i loro sei figli adottivi.


Will & Grace, addio a Shelley Morrison, la domestica Rosario pubblicato su TVBlog.it 02 dicembre 2019 10:27.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here